Allevamento biologico

Dal nostro logo si capisce che la coperativa da sempre ha allevato bestiame sia da carne che da latte.

Da anni il settore della carne è stato abbandonato per scarso interesse economico mentre il settore lattifero è stato sempre mantenuto anche in momenti di profonda crisi . L'utilizzo del letame nelle nostre coltivazioni biologice è di primaria importanza.

Dal 1 luglio 2016 la nostra stalla produce latte certificato biologico.

La crisi della filiera del latte e l'abbassamento dei prezzo non ci lasciava molte scelte ; chiudere l'intera stalla oppure tentare una nuova sfida produrre ; latte biologico.

Le regole per la produzione biologica impongono più spazio per singolo capo , con la possibilità di pascolare all'aperto nei mesi più temperati.

Per l'alimentazione utiizziamo il nostro mais trinciato prodotto in zone biologiche , erba medica sempre di produzione biologica e alcuni integratori certificati acquistati da ditte del settore.

latte biologico Conselice cabmassari agricoltura biologica

La conduzione biologica della stalla limita di molto l'utilizzo di farmaci , antibiotici compresi, se vengono utilizzati il tempo di sicurezza , dove il latte non può essere commercializzato viene raddoppiato.

 

 

I 380 bovini dà latte  presenti in azienda producono ad oggi 1300000 litri di latte.

Le vacche possono riposare su lettiere di paglia sempre mantenuta fresca ogni settimana , in questo modo il letame prodotto dalla stalla viene utilizzato in grande parte per la produzione di energia nel nostro impianto di biogas. Le nuove generazioni di lattifere vengono create quasi internamente nella azienda per meglio selezionare le qualità.

Cabmassari Conselice